post

Bontà: l’orecchietta ufficiale di Orecchiette nelle nchiosce 2018!

Il nostro pastificio, sempre attento alle iniziative del territorio, è stato partner e fornitore ufficiale dell’ultima edizione di “Orecchiette nelle ‘nchiosce 2018“. La kermesse che si è svolta nella suggestiva cornice del Quartiere delle Ceramiche a Grottaglie il 6 e 7 agosto scorso, ha visto preparare le nostre orecchiette in tutte le salse: da quelle con mandorle e fichi neri, con la percoca, al ragù di cinghiale bianco, con le cozze tarantine fino a quelle tradizionali con le rape e cacioricotta e, per dare un ulteriore tocco di originalità, anche quelle al vincotto, con bacche di ginepro e con polvere di tarallo.

post

Slow Food birthday: Presenti!

Slow Birthday – Un anno con Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche: un anno insieme all’insegna del nostro Territorio e del fare Rete tra le tante realtà che hanno collaborato a far crescere un movimento che fa della qualità e del mangiar bene i suoi principi cardine.
Bontà non poteva mancare ad un evento così importante!

post

Bontà al “Btm Gusto 2018”

La nostra azienda è stata partner per l’edizione 2018 del BTM GUSTO.

BTM GUSTO, sezione presente anche nell’edizione 2018 di BTM PUGLIA, nasce per Informare, presentare, diffondere la cultura e le attività eno-gastronomiche pugliesi.
L’obiettivo è quello di porre le basi per incrementare il turismo di questo settore, creando ‘prodotti turistici’ da proporre in tutto il mondo.
Per vivere un’edizione ancora più emozionante si è svolta una delle location più belle della Città di Lecce: il Convento degli Agostiniani.
In sale restaurate che si affacciano su un orto e su aree verdi di macchia mediterranea e alle quali si accede attraversando un pergolato di uva, si sono svolte le attività che hanno coinvolto espositori, buyer e professionisti del turismo eno-gastronomico.

post

Bontà e la “Creatività Donna”

Il nostro pastificio ospite del contenitore culturale: “Creatività Donna“. Si è discusso di giovane “imprenditoria al femminile”.
Tre imprenditrici, tra cui la nostra Anna Abbracciavento, hanno raccontato la storia di giovani donne che, di antichi mestieri, riprendendo la cultura della terra, ne hanno fatto impresa nel nostro territorio. Ospiti gli alunni dell’IIs Don Milani Pertini, per dimostrare ai giovani come rimanendo nel territorio e riprendendo la cultura della terra, si può avere un futuro.

post

La pasta e le sue proprietà benefiche

Le proprietà benefiche della pasta sono tante e da tenere particolarmente in considerazione sono i suoi valori nutrizionali. Spesso si crede che faccia ingrassare, ma in realtà le cose non stanno proprio così. Si tratterebbe soltanto di un potere presunto. Come hanno chiarito gli esperti, il sovrappeso dipende dalle porzioni e dallo stile di vita sedentario. Con il consumo di pasta una dieta è bilanciata e completa. Ecco perché non bisognerebbe mai rinunciarvi, se vogliamo pensare al nostro benessere.

Le proprietà benefiche
La pasta può essere considerata un’ottima alleata della dieta. Essa, infatti, possiede un grande potere saziante e questo ci spinge a mangiare di meno. Naturalmente non bisogna esagerare nella quantità e nei condimenti. L’ideale è costituito da circa 80 grammi di pasta, con il pomodoro fresco, con le verdure e condita con pochissimo olio.

Da un certo punto di vista questo cibo si può considerare un’ottima soluzione anche contro lo stress. Innanzi tutto questo è dovuto al suo gusto, che, essendo buono, riesce a mettere di buonumore. Inoltre la pasta contiene vitamine del gruppo B: soprattutto la B1 è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Non dimentichiamoci a questo proposito che dall’amido della pasta si libera il glucosio, che favorisce la sintesi della serotonina, il neurotrasmettitore che ci fa provare una sensazione di benessere.

La pasta ci può aiutare ad affrontare gli sforzi più intensi sia dal punto di vista fisico che mentale. Essendo facilmente digeribile, riesce a fornire energia da spendere immediatamente da parte dell’organismo. Riesce a darci una dose di carica in più, che ci è utile soprattutto nelle competizioni, anche quelle sportive.

Alcuni studi hanno dimostrato che, fra i carboidrati, la pasta ha l’indice glicemico più basso. Tutto ciò favorirebbe anche la protezione del cuore, in quanto l’indice glicemico basso non alza i livelli della proteina C reattiva, che si è rivelata collegata al rischio cardiovascolare.

Contiene pochissimo sodio e anche fibre, che sono fondamentali nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e dei tumori.

Fonte: www.tantasalute.it